News / Segnalazioni

Garanzia Giovani: possibilità di lavoro a partire dal 01 maggio 2014

11 aprile 2014 Garanzia Giovani: possibilità di lavoro a partire dal 01 maggio 2014

Le nuove azioni a sostegno del lavoro dei giovani in Italia partiranno il primo maggio. Lo annuncia il sottosegretario per il Lavoro e le politiche sociali, Teresa Bellanova, in occasione della conferenza “Garanzia giovani: rendiamola una realtà” organizzata dalla Commissione europea a Bruxelles. Il nostro paese mobiliterà complessivamente oltre 1,5 miliardi di euro in due anni per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani di età compresa tra i i 15 e i 24 anni, e non è escluso che si possa estendere l’azione di governo fino anche agli under 30. Il nostro paese avrà a disposizione 567,5 milioni di euro attravero la Garanzia giovani, il capitolo di bilancio europeo interamente dedicato alle politiche di contrasto alla disoccupazione giovanile. Altri 567,5 milioni arriveranno attraverso il Fondo sociale europeo, e la restante parte (378 milioni) sarà co-finanziata al 40% dallo Stato. “Le risorse saranno allocate alle Regioni in base ai livello percentuale di disoccupazione giovanile”, spiega Bellanova. Chi ha più disoccupati ha di più: questa la proporzione del governo.


L’1 maggio si comincia con l’attivazione del portale on-line “Garanzia giovani” (www.garanziagiovani.it), oggi solo un blog tematico. Nella intenzione e nei piani del governo tutti gli under 25 potranno registrarsi sul portare e immettere dati e curriculum. Una volta inseriti i dati “centri per l’impiego e strutture private” contatteranno i ragazzi e insieme a loro metteranno a punto il profilo professionale costruendo curricula mirati.


Questo è solo il primo passo: una volta definiti i profili dei candidati, questi saranno diffusi tra settore pubblico e settore privato per selezionare personale per tirocini o contratti di lavoro. La grandissima parte delle risorse (1,4 miliardi su 1,5) sarà gestita dalle Regioni, in quanto a loro spetterà di occupare giovani sul territorio. Il ministero del Lavoro e il ministero per l’Istruzione e l’Università (Miur) opereranno una funzione di controllo e di supervisione per sincerarsi che tutto proceda secondo programma e che il mondo del lavoro attragga i giovani. 


Un primo rendiconto verrà offerto a quattro mesi dall’avvio del programma (1 agosto), dato che la Garanzia giovani prevede che si offrano tirocini o contratti di lavoro entro 4 mesi dalla fine degli studi. Si consiglia vivamente d'iscriversi presso il portale http://www.cliclavoro.gov.it/ e, a partire dal 01 maggio 2014, presso il sito www.garanziagiovani.it


Fonte: www.eunews.it


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Guarda tutti i post di

Studio Rossana Roma
Via S. Giovanni Bosco n. 9 • 73021 Calimera (Le)
Tel. +39 0832 873743 • cell +39 334 1127772
mail: studio@rossanaroma.it • PEC: rossana.roma@pec.commercialisti.it
P.Iva 03853540759

|webdesign&code >)))° Big Sur


Convenzionato con:
Amica Card