News / Avvisi pubblici

Bando sull'efficienza energetica del MISE

20 marzo 2014 Bando sull'efficienza energetica del MISE
Finanzia programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione ed alla razionalizzazione dell’uso dell’energia primaria utilizzata nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi svolti all’interno di una unità produttiva esistente. La dotazione finanziaria è di 100 milioni di Euro (di cui 15 milioni verso micro e piccole imprese)


OBIETTIVO

Riduzione nominale dei consumi di energia primaria (almeno 10% di risparmio)


DESTINATARI

Pmi ubicate nelle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) costituite da almeno 2 anni, iscritte regolarmente nel Registro delle Imprese ed in regime di contabilità ordinaria.


TIPOLOGIE D’INTERVENTO

•isolamento termico degli edifici al cui interno sono svolte le attività economiche (es. rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l'eco-edilizia, coibentazioni compatibili con i processi produttivi)

•razionalizzazione, efficientamento e/o sostituzione dei sistemi di riscaldamento, condizionamento, alimentazione elettrica ed illuminazione, anche se impiegati nei cicli di lavorazione funzionali alla riduzione dei consumi energetici (es. building automation, motori a basso consumo, rifasamento elettrico dei motori, installazione di inverter, sistemi per la gestione ed il monitoraggio dei consumi energetici)

•installazione di impianti ed attrezzature funzionali al contenimento dei consumi energetici nei cicli di lavorazione e/o di erogazione dei servizi

•installazione, per sola finalità di autoconsumo, di impianti per la produzione e la distribuzione dell'energia termica ed elettrica all'interno dell'unità produttiva oggetto del programma d'investimento.


SPESE AMMISSIBILI

•Opere murarie (max 40% dell’investimento complessivo ammesso)

•Acquisto ed installazione di impianti, macchinari ed attrezzature (nuovi)

•Acquisto di prodotti software funzionali al monitoraggio dei consumi energetici (per le grandi imprese ammesso solo il 50% della spesa sostenuta)

•(Solo per le PMI) - Servizi di consulenza funzionali alla definizione di diagnosi energetiche e/o alla progettazione esecutiva, alla direzione dei lavori, al collaudo degli interventi darealizzare ed ai relativi oneri di sicurezza, nonché alla progettazione ed implementazione di sistemi di gestione energetica (nei limiti del 10% dell’investimento complessivo ammesso)


AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI

Concessione di un finanziamento agevolato per il 75% al massimo delle spese ammissibili complessive. Il finanziamento verrà restituito senza interessi a rate semestrali costanti scadenti il 31 maggio ed il 30 novembre di ogni anno in un periodo della durata massima di 10 anni. L’impresa beneficiaria deve apportare – con contributo proprio o di terzi – il 25% rimanente delle spese ammissibili complessive. L’investimento minimo è di 30.000 Euro ed il massimo è di 3 milioni di Euro.


TERMINI PRESENTAZIONE DOMANDE

La domanda di agevolazioni e la documentazione indicata, firmate digitalmente, devono essere presentate, pena l’invalidità, a partire dalle ore 10.00 del 23 aprile 2014, attraverso un’apposita procedura informatica accessibile dalla sezione “Bando Efficienza Energetica” di questo sito.

Le imprese possono iniziare la fase di compilazione della domanda e dei relativi allegati a partire dal 15 aprile 2014.


EROGAZIONE DELLE AGEVOLAZIONI

Le agevolazioni sono erogate da Invitalia – soggetto gestore – sulla base delle richieste avanzate dall’impresa in relazioni ai titoli di spesa, anche singoli, per un importo almeno pari al 20%dell’importo complessivo ammesso a finanziamento dietro presentazione delle quietanze di pagamento dei fornitori e, comunque, non prima di 60 gg dall’ultima richiesta.

Verrà emanato successivamente un decreto direttoriale che informerà sulle modalità di richiesta di erogazione dell’agevolazione con la presentazione di titoli di spesa non quietanzati.

Nel caso di richiesta della prima quota di acconto verrà richiesta l’attivazione di una fideiussione bancaria o polizza assicurativa. Il soggetto gestore erogherà l’agevolazione entro 60 gg dalla richiesta avanzata dall’impresa beneficiaria, se l’attività di verifica della documentazione inviata, avrà avuto esito positivo. Per maggior dettagli clicca QUI

Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Guarda tutti i post di

Studio Rossana Roma
Via S. Giovanni Bosco n. 9 • 73021 Calimera (Le)
Tel. +39 0832 873743 • cell +39 334 1127772
mail: studio@rossanaroma.it • PEC: rossana.roma@pec.commercialisti.it
P.Iva 03853540759

|webdesign&code >)))° Big Sur


Convenzionato con:
Amica Card