News / Segnalazioni

Rottamazione cartelle. Solo per entrate tributarie.

23 gennaio 2014 Rottamazione cartelle. Solo per entrate tributarie.

La legge di Stabilità 2014 ha previsto la possibilità di pagare le cartelle esattoriali emesse da Equitalia fino al 31 ottobre 2013 al netto degli interessi di mora e da ritardata iscrizione a ruolo. I contribuenti interessati alla sanatoria dovranno versare entro il 28 febbraio 2014, in un’unica soluzione, gli importi originariamente iscritti a ruolo oppure gli importi residui ancora dovuti (nei casi di pagamenti rateali già avviati). 


Pagamento con bollettino postale. Il Legislatore non ha specificato con quali modalità dovrà essere compiuto il pagamento ai fini del perfezionamento del condono. Tale lacuna è stata ora colmata dall’Agente della riscossione. L’ente, in una nota interna agli uffici, chiarisce che i debitori interessati al condono dovranno recarsi personalmente allo sportello e sanare in autoliquidazione la somma dovuta tramite bollettino postale del modello F35, avendo cura di scrivere (considerato che non esiste un codice tributo apposito) “definizione ruoli - Ls 2014”. Gli uffici sono stati invitati a preparare un servizio di prenotazione entro tre giorni dalle richieste. 


La sanatoria riguarda le sole entrate tributarie. Nella predetta nota si precisa altresì che sono esclusi dalla rottamazione i ruoli INPS e INAIL perché non rientrano nella definizione di ufficio statali in senso stretto. Per contro, la sanatoria si applica alle entrate tributarie di agenzie fiscali, regioni, province e comuni affidati agli agenti fino al 31 ottobre 2013. Restano altresì esclusi dal condono, contrariamente a quanto si era pensato in un primo momento, gli importi derivanti da violazioni del codice della strada. Nella nota si legge testualmente: “Non possono ritenersi tali (entrate tributarie dello stato), pertanto, a titolo esemplificativo, le maggiorazioni previste dall'art. 27, comma 6 della legge 689/81, conseguenti all'irrogazione, da parte degli organi accertatori dei comuni, di sanzioni amministrative a seguito di violazioni al codice della strada”. Fonte: http://www.fiscal-focus.info/fisco


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Guarda tutti i post di

Studio Rossana Roma
Via S. Giovanni Bosco n. 9 • 73021 Calimera (Le)
Tel. +39 0832 873743 • cell +39 334 1127772
mail: studio@rossanaroma.it • PEC: rossana.roma@pec.commercialisti.it
P.Iva 03853540759

|webdesign&code >)))° Big Sur


Convenzionato con:
Amica Card