News / Segnalazioni

Assunzioni agevolate prorogati gli incentivi della Finanziaria 2010

04 febbraio 2014 Assunzioni agevolate prorogati gli incentivi della Finanziaria 2010

Buone notizie per le aziende che assumono disoccupati relativamente ai benefici fiscali concessi sulla contribuzione dei collaboratori coordinati e continuativi: non si tratta di novità legislative, ma della proroga relativa al 2012 di una serie di benefici contributivi e fiscali. Il decreto applicativo del Ministero dello Sviluppo Economica che la attua è però arrivato a settembre 2013 per poi essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 31 gennaio 2014. Dunque, pur se in ritardo, sono definitivamente sbloccati i finanziamenti per questi incentivi all’assunzione (relativi al 2012), per una cifra pari a 6 milioni, 132mila 79 euro. La spesa per le assunzioni agevolate è sostenuta dall’INPS


Più in particolare sono è stato prorogato l’accredito figurativo della contribuzione precedente per i disoccupati con almeno 35 anni di anzianità contributiva, titolari di misure di sostegno al reddito, che accettino un lavoro con inquadramento retributivo inferiore di almeno il 20% rispetto al precedente.


Prorogata anche la riduzione contributiva per i datori di lavoro che assumono lavoratori beneficiari dell’indennità di disoccupazione non agricola, e che abbiano almeno 50 anni di età


Tra gli interventi prorogati anche la riduzione contributiva per le imprese che assumono lavoratori in mobilità o titolari dell’indennità di disoccupazione non agricola che abbiano almeno 35 anni di anzianità contributiva. La quota di contribuzione è pari a quella degli apprendisti, per 12 o 18 mesi a secondo che l’assunzione sia a termine o a tempo indeterminato.


Stessa sorte per l’incentivo fiscale alle imprese che assumono, a tempo pieno e indeterminato, lavoratori destinatari dell’indennità di disoccupazione non agricola oppure dell’indennità speciale di disoccupazione edile. 


In estrema sintesi, per quanto riguarda le varie agevolazioni relative all’assunzione di disoccupati, il datore di lavoro deve presentare apposita domanda all’INPS, che concede l’incentivo a tutti gli aventi diritto, fino ad esaurimento delle risorse. Nel caso in cui le domande superino i finanziamenti disponibili, l’incentivo è concesso in base all’ordine cronologico di stipula dei contratti di lavoro.


Fonte: www.pmi.it 


Condividi su Facebook Condividi su Twitter

Guarda tutti i post di

Studio Rossana Roma
Via S. Giovanni Bosco n. 9 • 73021 Calimera (Le)
Tel. +39 0832 873743 • cell +39 334 1127772
mail: studio@rossanaroma.it • PEC: rossana.roma@pec.commercialisti.it
P.Iva 03853540759

|webdesign&code >)))° Big Sur


Convenzionato con:
Amica Card